Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Breve presentazione dell'ultima fatica (per la Ps2) della Square-Enix

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2007 21:05
OFFLINE
Post: 132
Città: PORTO SAN GIORGIO
Età: 36
Sesso: Maschile
27/11/2007 20:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scheda gioco


Final Fantasy XII è il dodicesimo capitolo della famosa saga Final Fantasy, creato e pubblicato da Square-Enix, uscito in Giappone il 16 marzo 2006. Negli USA il gioco è stato rilasciato il 31 Ottobre 2006. Il rilascio in europa è avvenuto il 23 Febbraio 2007. Il 15 novembre 2005 è stata rilasciata una demo giocabile, allegata alla versione americana di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, altro gioco della stessa software house. Final Fantasy XII non è basato su nessun altro capitolo, ma si svolge nello stesso mondo di Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance, disponibili rispettivamente per PlayStation e Game Boy Advance.

AMBIENTAZIONE
Final Fantasy XII presenta alcune novità: la storia non è del tutto lineare, così da rendere libera l'esplorazione del mondo di Ivalice (ci sono città quasi simili alla Constantinopoli) in un epoca non del tutto chiara. Il mondo è molto vasto e per realizzarlo i programmatori si sono recati in Turchia. Su di esso vivono diversi popoli di diverse razze: gli Huma sono i più numerosi, ma ci sono anche Moguri (somiglianti a conigli alati), Viera (solo donne, caratterizzate da lunghe orecchie da coniglio), Bangaa (simili a grosse lucertole, di quattro tipi diversi) e Seeq (simili a suini azzurri o grigi); inoltre ci sono altre razze ma che sono in numero davvero esiguo, come ad esempio gli Hurutan o i Bacnamus che disprezzati dalle altre razze vivono in luoghi angusti e tremendi. La storia è ambientata nel mondo di Ivalice, già visto in Final Fantasy Tactics e Final Fantasy Tactics Advance.

APOTEOSI [Limit break]
A differenza di tutte le altre tecniche o magie del gioco ogni Apoteosi è caratteristica di un personaggio e non può essere appresa dagli altri.Ogni volta che un personaggio ne acquisice una, agli MP viene aggiunta una Carica Mystes; con le apoteosi di lv. 1 gli MP restano invariati, ma acquisendo quelle di lv. 2 e 3 gli MP raddoppieranno e triplicheranno rispettivamente e ciò viene segnalato dalla barra MP spezzettata in più segmenti. Ogni apoteosi consuma un diverso quantitativo di cariche Mystes, e quindi di MP: lv. 1 1 sola carica, lv. 2 2 cariche e lv. 3 tutte e tre le cariche. La caratteristica più importante di queste potenti tecniche è che quando un membro del party ne utilizza una può dar via a una combinazione alla quale possono partecipare anche gli altri membri (provvisto che abbiano la possibilità di eseguire Apoteosi e abbiano comunque abbastanca cariche Mystes per effettuarle) e che infligge pesantissimi danni all'avversario. In più se si eseguono determinate combo tra i vari livelli di apoteosi si può dar vita ad una fusione che infliggerà danni a zona a seconda del livello del nemico. Spesso durante l'esecuzione delle Apoteosi compaiono diversi "Bonus Mystes", che possono ricaricare la barra MP e che possono quindi far continuare le catene.

ESPER (Invocazioni)
In Final Fantasy XII è possibile invocare alcune creature, chiamate Esper (lo stesso nome che avevano le invocazioni in Final Fantasy VI). Una volta sconfitto un Esper in battaglia e ottenuta la relativa licenza, diventa possibile invocarlo durante o fuori dalla battaglia. Quando si invoca un Esper, questi prende il posto dei due compagni dell'invocatore, che lasciano il campo. Gli Esper sono controllati dall'intelligenza artificiale, ed hanno un proprio Gambit. Inoltre, rimangono in campo per un tempo limitato, al termine del quale, se non è stato sconfitto, sferra il suo attacco più potente prima di lasciare il campo. Il sistema di invocazione è identico alle Apoteosi, con la divisione della barra in più segmenti che vengono consumati dall'invocazione in base alla potenza dell'Esper (Livello 1, 2 o 3).

Gli Esper di Final Fantasy XII sono tredici, uno per ognuno dei dodici segni zodiacali, più un tredicesimo della costellazione del Serpentario. Molto tempo fa, queste creature si ribellarono agli Dei che li sconfissero e li sigillarono in luoghi inaccessibili come punizione per il loto vile tradimento.

Ariete: Belias lo Stregone Guardiano dei territori sacri, nato per volere degli dei. L'appellativo "Stregone" è dovuta alle sue componenti, una umana e magica, e una mostruosa. Si unì alla rivolta di Ultima contro gli dei ma fu sconfitto. è un essere dalla pelliccia rossa, con quattro braccia e due teste che da tempo immemorabile difende la tomba di Re Raithwall. Il suo nome ha origine nella Bibbia, in cui è la personificazione del male. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Toro: Chaos è il signore della trasmigrazione.

Gemelli:
Zalera il Mortifero è un umanoide scheletrico, con torso di uomo e una sacerdotessa rapita collocata su un avambraccio, angramma di Azrael, angelo della morte ebraico. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Cancro: Zeromus il Despota, ha lo stesso nome dell'antagonista di Final Fantasy IV, e ha attributi di crostaceo, come la grande chela sul braccio destro. Il suo antico incarico era giudicare le anime dei defunti, ma poi ha abusato dei suoi poteri ed è stato sconfitto dagli dei.

Leone: Hashmal l' Ordinatore. Per la sua forza sacra era al servizio degli dei come guida per gli uomini. Per il desiderio di forza assoluta che soggioga ogni cosa, si è ribellato agli dei insieme ad Ultima l'Angelo. Il suo nome è forse un riferimento a Sansone, personaggio biblico, così forte da poter sconfiggere a mani nude un leone. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Vergine: Ultima l'Angelo, rappresentata come una donna dalla pelle blu con tre paia di ali arancioni,seduta sopra un potente cannone, è considerata l' alterazione perfetta; è lei il capo e l'ideatrice della rivolta contro gli Dei. Già apparsa in Final Fantasy Tactics, compare anche come totema dei Nu Mou nella versione per Gameboy Advance del medesimo gioco.

Bilancia: Exodus l'Arbitro, è l'alterazione più antica, incaricato di osservare il mondo, aveva il potere di giudicare ogni cosa. L'adempimento della missione ha fatto si che perdesse ogni legame e interesse per il concreto. Per restituire ogni cosa al nulla ha combattuto contro gli dei ma, sconfitto, è stato condannato a subire il sigillo. Il nome è stato ripreso in Final Fantasy V e poi tradotto come ExDeath. Era il totema delle Viera in Final Fantasy Tactics Advance.

Sagittario: Shemhazai il Traditore, dal grosso pungiglione. Il suo antico incarico era quello di scortare gli Dei ovunque essi andassero. Quando Ultima gli propose di rivoltarsi contro gli Dei svolse il ruolo di spia per scoprire i punti deboli divini. Il nome è quello del capo degli angeli malvagi nella mitologia del vicino oriente.

Scorpione: Chùchulainn l'Impuro, dalla pelle pallida e cadaverica, che ha un arco con freccia che gli trapassa il cranio. Il suo antico incarico era quello di ripulire il mondo dalla lordura degli Huma. Il suo nome deriva da Cuchulain, eroe tradizionale irlandese. Era già apparso in Final Fantasy Tactics.

Capricorno:
Adrammelech l'Irato il signore della rabbia e il leggendario dominatore di mostri, il cui nome è quello di una divinità babilonese. Fu imprigionato nelle caverne di Zertinan nelle Sabbie impetuose di Azrosa. Era già apparso in Final Fantasy Tactics e anche come totema dei Bangaa nella versione advance del gioco.

Acquario: Famfrit il Nembo che regge una gigantesca anfora d'acqua,è al servizio del Dottor Cid. A causa del suo spaventoso aspetto è stato preso di mira persino dagli dei che l'hanno creato. La pioggia che fuoriesce dal suo acquario viene temuta e rispettata dagli uomini in quanto foriera di disastri e caos. Era il totema dei moguri in Final Fantasy Tactics Advance.

Pesci: Mateus l'Immorale, è un Esper che è riuscito a catturare la Dea dei Ghiacci e ad usarla come suo scudo legandola davanti al suo torace. Il nome è già stato usato nella serie, infatti è il primo nome dell'imperatore Paramekia di Final Fantasy II.

Serpentario: Zodiark il signore della legge. Rappresentato come un serpente con diverse paia di ali. È l'Esper più forte di tutti, temuto anche dagli stessi Dei, è anche il più difficile da ottenere.


GAMBIT (NOVITA')
Il sistema dei Gambit è una delle novità introdotte in Final Fantasy XII (ripresa dal FINAL FANTASY XI- on line). Si tratta di un sistema di routine predeterminate di programmazzione a oggetti che possono essere assegnate a ogni personaggio. Ciascun personaggio può avere fino a 12 Gambit, modificabili singolarmente dal menu principale. Dal menu di battaglia è possibile solamente attivare o disattivare in toto i Gambit di un singolo personaggio. Ogni Gambit è caratterizzato da due parametri: la condizione e l'azione (le basi della programmazione a oggeti. Un esempio potrebbe essere "Alleato < 50% HP" (condizione) e "Magia: Energia" (azione), che fa curare al possessore del Gambit qualsiasi alleato abbia meno della metà degli HP. Da ricordare che in alcune delle varie fasi del gioco, ci saranno personaggi che combatteranno al nostro fianco come "ospiti", e tali sono indipendentemente liberi di svolgere azioni senza poter modificare il loro Gambit, armi, abilità o altro.


LICENZE
Quando acquistate delle nuove armi, magie, protezioni e via dicendo, se non disponete delle licenze apposite non potrete utilizzare nessun arma, magia e altro in questione. Le licenze non sono altro che il "lasciapassare" per poter usufruire di certi acquisti fatti nei vari negozi, come ad esempio per potenziare un' arma, o meglio per passare da un' arma (spada+10) ad una più potente (spada+15). Questo, s'intende, vale anche per la magia e tutte le altre abilità disponibili. In ogni personaggio navigando nel menù Licenze, è presente una scacchiera contenente le varie abilità (armi, magie, ecc.) da sbloccare, e queste, finché non vengono sbloccate con il raggiungimento sufficiente di LP, rimangono di colore grigio. Per ottenere le licenze bisogna combattere e guadagnare i punti licenza (LP) che ad ogni scontro portato a termine in battaglia, ci verranno assegnati per sbloccare la licenza di cui abbiamo bisogno. Naturalmente non ci vengono assegnati enormi quantità di LP per ogni battaglia che facciamo, ma con il combattere di più alla fine raggiungeremo gli LP necessari per una licenza da sbloccare. Esempio: Sulla scacchiera di Vaan nella sezione licenze, è presente la spada già in suo possesso e quindi già utilizzabile e quindi che la licenza è già sbloccata, ma poi a fianco notiamo altre tre caselle di color grigio che ci fanno notare la possibilità di sbloccare nuove armi più potenti, se siamo in possesso degli LP necessari possiamo sbloccarle.(Naturalmente poi, se non lo avete già fatto, si acquistera l'arma, la magia o altro nei negozi sparsi per Ivalice). La nuova arma da sbloccare ci richiede 30LP e noi non ne abbiamo a sufficienza, quindi... si combatte sino al raggiungimento degli LP necessari. Più combattimenti si fanno e maggiore saranno gli LP che avremmo a disposizione per sbloccare un arma o altro con apposita licenza. Seppur potrebbe sembrare un po' caotico il sistema, a forza di giocare, le cose prenderanno una buona piega, ma l'importante è che bisogna sempre valutare cosa ci serve al momento e cosa no, e quindi non sprecare soldi e punti LP a caso. Una buona soluzione per ovviare a qualche pasticcio è sempre salvare la partita prima di procedere con acquisti o altre mosse "azzardate".

[Modificato da AuRoN_87 27/11/2007 21:05]

 
Email
 
Scheda Utente
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com