È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SQUARE_ENIX

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2007 22:41
OFFLINE
Post: 132
Città: PORTO SAN GIORGIO
Età: 36
Sesso: Maschile
26/11/2007 22:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Storia della più grande casa di videoludica del Sol Levante!!!


{PROLOGO}
Square Company Limited (o più semplicemente Square) nasce nel 1985 in Giappone e concretizza la propria reputazione di sviluppatrice di videogiochi di primaria importanza con la pubblicazione, nel 1987, del primo titolo della famosa saga di giochi di ruolo Final Fantasy.
A partire dal 1 aprile 2003 la Square Co. assume il nome di Square Enix in seguito alla fusione con un altro colosso giapponese dell'industria videoludica: Enix.

{STORIA DELL'AZIENDA}
Nel 1985 una società giapponese, nota come Denyu Co. Ltd, apre una sotto divisione atta allo sviluppo di videogiochi denominata Square. In quel periodo la console più diffusa è il NES (Nintendo Entertainment System) e il loro primo titolo viene sviluppato proprio per questa piattaforma: si tratta di uno sparatutto intitolato Treguzar.
L'anno successivo pubblica tre giochi: King's Knight (sparatutto per NES), Suishou No Ryuu (avventura per NES) e Deep Dungeon (Gioco di Ruolo per NES), tutti dedicati al solo mercato nipponico.
Nel 1987 Square diventa indipendente e si separa dalla Denyu Co. Ltd.
Ha a disposizione pochissimi fondi che le permettono di sviluppare un solo gioco con il compito di decretare il successo o il fallimento dell'azienda: nello stesso anno viene rilasciato in Giappone un nuovo GdR per NES, FINAL FANTASY, primo capitolo dell'omonima saga che gode di un enorme successo.
Guarda caso nel 1988, a distanza di un anno Square rilascia Final Fantasy II, sempre per NES, e sempre in Giappone, trovando ancora ottimi riscontri nel pubblico a cui seguirà, nel 1990, Final Fantasy III.
Square Soft Inc., filiale americana dell'azienda, vede la luce nel 1989.
Il 1991 è un anno importante per il mondo videoludico: Nintendo crea SNES (Super Nintendo Entertainment System), una nuova console a 16-bit in grado di disporre fin da subito di un nuovo capitolo della saga Square: Final Fantasy IV, seguito da Final Fantasy V nel 1992 e da Final Fantasy VI nel 1994.
Intanto in America vengono rilasciati Final Fantasy, Final Fantasy IV e Final Fantasy VI, gli ultimi due dei quali con i nomi modificati in Final Fantasy II e Final Fantasy III. In particolare, quest'ultimo diventa subito il GdR più venduto di tutti i tempi nel Nuovo Continente.
Nel 1994 la Square lavora ad un capitolo della saga per Nintendo 64, nuova console Nintendo di prossima uscita, ma il progetto viene cancellato. Tutto ciò che ne rimane è il semisconosciuto Final Fantasy SGI Demo.
Il 1995 segna per Square il parziale distaccamento dalla serie che l'ha resa famosa; si dedica quindi ad altri giochi quali Front Mission e Chrono Trigger per SNES.
Nel 1997 Square abbandona le console Nintendo e crea Final Fantasy VII per la nuova console a 32-bit di Sony in grado di gestire ambientazioni e personaggi tridimensionali: PlayStation. Square ne vende due milioni di copie a due giorni dal lancio.
Negli anni '97-'98 vengono pubblicati titoli completamente originali quali Bushido Blade (picchiaduro realistico), Ehrgeiz (picchiaduro arcade), Parasite Eve (avventura horror), Xenogears (gioco di ruolo) e Bushido Blade 2 . Tutti pubblicati per Playstation.
Nasce inoltre Square Europe Ltd., filiale europea.
Nel 1999 debutta Final Fantasy VIII che vende 3,3 milioni di copie in 3 giorni [SM=g8081] .
Poi Final Fantasy IX arriva nel 2000 assieme a Parasite Eve 2 (Grande salto di qualità in mno di 1 anno!! ndr).
Nel 2001 vengono lanciati Final Fantasy X e Kingdom Hearts (altro grande titolo dell'azienda) per Playstation 2 oltre al primo film Square realizzato interamente in computer grafica, Final Fantasy: The Spirits Within, nelle sale cinematografiche (a cui seguiranno versione VHS e DVD).
Due anni dopo la Square Company diventa Square-Enix.

Dove non diversamente specificato, le date di uscita si riferiscono al mercato Giapponese.

Inoltre a distanza di 2 anni escono 2 altri capitolo della saga Final: FF XI (gioco interamente on-line solo per il computer - almeno credo-) e Final Fantasy X-2 (1° sequel del FF X con protagonisti tutto al femminile, gioco caratterizzato dai molteplici missioni secondari) sempre sulla Ps2.

Nel 2005 riescono a produrre un altro film che però in Europa non è uscito nelle sale cinematografiche ma solo in DVD: Final Fantasy:Advent children (storia che riprende dal settimo capitolo della grande saga).

E non finisce ancora qui!!! Esce anche Final Fantasy: Dirge of Cerberus, gioco però incentrato sull'utilizzo di un solo personaggio.

Nel 2006 esce il secondo capitolo della saga Kingdom Hearts II.

Nel 2007 (in Europa), esce il dodicesimo capitolo Final Fantasy XII

Ora ho finito di fare la lunga lista!! Però non è ancora finita qui!
Dato che ora in Italia ed in Europa è uscita la Ps3, possiamo dire che la Square-Enix (e gli appassionati lo sanno!), farà uscire Final Fantasy XIII e Kingdom Hearts III.


 
Email
 
Scheda Utente
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com