È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La carriera del maestro Hayao Miyazaki e la nascita dello Studio Ghibli!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2007 17:47
OFFLINE
Post: 118
Città: PORTO SAN GIORGIO
Età: 36
Sesso: Maschile
22/11/2007 23:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hayao Miyazaki (宮崎駿, Miyazaki Hayao?) (Tokyo, 5 gennaio 1941) è un autore di fumetti, animatore, sceneggiatore e produttore giapponese famoso in patria ma noto nel resto del mondo solo in seguito all'Oscar ottenuto per il film La città incantata e per il Leone d'Oro alla carriera ricevuto a Venezia nel 2005. È il padre di Gorō Miyazaki.

Le serie animate e il primo film
Nel 1971 Miyazaki passò, insieme ai colleghi Isao Takahata e Yoichi Kotabe, alla A-Pro; per questo studio, insieme a Takahata diresse alcuni episodi (7, 8, 10, 11, 13~23) della prima serie di Lupin III.

Nel 1972 fu realizzato anche il mediometraggio Panda! Go, Panda! composto da due puntate (Nagakutsushita no Pippi e Panda Kopanda) ispirato al personaggio Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren; poco fedele alla storia classica perché l'autrice negò l'autorizzazione. Mai arrivato in Italia.

Nel 1973, Miyazaki e Takahata iniziarono la collaborazione con lo Zuiyo Pictures, lavorando ad alcune serie animate relative al famoso progetto World Masterpiece Theater, una serie animata creata ogni anno traendo spunto dai più famosi libri per bambini di tutto il mondo. Furono affidati a lui il progetto e l'organizzazione di scena (sovente con Takahata quale regista) in Heidi (Alps no Shōjo Heidi) del 1974 (da un racconto svizzero); Marco (Haha o Tazunete Sanzen-ri) del 1975 (da Dagli Appennini alle Ande, una delle storie narrate nel libro Cuore); Anna dai capelli rossi (Akage no Anne) del 1979 (Canada). Comunque, lui lo lasciò per produrre Conan; Fu animatore chiave di Rascal, il mio amico orsetto (Araiguma Rasukaru) del 1977 (tratto da un racconto statunitense).

Del 1978 è la serie animata Conan, il ragazzo del futuro (Mirai Shōnen Konan), molto famosa in Italia, tratta dal romanzo per ragazzi The incredible tide di Alexander Key. Di essa fu regista, character designer, curatore delle scenografie e degli storyboard.

Nel 1979 diresse il suo primo lungometraggio, Il castello di Cagliostro (Rupan Sansei - Kariosutoro No Shiro), il secondo tra i film dedicati a Lupin. Di Lupin III diresse ancora due episodi (145,155) della seconda serie tv nel 1980.

Dalla RAI venne cofinanziata la serie Il fiuto di Sherlock Holmes (Meitantei Holmes) di cui diresse 6 episodi nel 1982.



Lo Studio Ghibli
Nel 1982 la rivista Animage iniziò la pubblicazione del manga Nausicaä della Valle del Vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Nausicaä) disegnato esclusivamente da Miyazaki e riuscì a convincere l'artista a sceneggiare e dirigere un film tratto dal manga. Prodotto da Takahata per lo studio Topcraft, l'anime Nausicaä della Valle del Vento, uscì nelle sale nel 1984.

Il successo ottenuto dal film permise al regista di fare il grande salto: fondare uno studio di produzione proprio. Nel 1985, da Miyazaki e Takahata nacque lo Studio Ghibli (dal nome dell'aereo italiano della Seconda Guerra Mondiale, tratto a sua volta da Ghibli, vento caldo del Sahara), luogo in cui i due registi si sarebbero potuti esprimere con la libertà che la loro creatività richiedeva e con le necessarie coperture finanziarie.

Il primo lungometraggio dello studio vide la luce nel 1986: Laputa: il castello nel cielo (天空の城ラピュタ Tenkū no Shiro Laputa) che narrava dell'avventura di due ragazzi, sulle tracce di una misteriosa e magica isola fluttuante nel cielo, (lo spunto fu la città di Laputa, descritta da Jonathan Swift ne I viaggi di Gulliver).

Nel 1988, mentre Takahata portava a termine Una tomba per le lucciole Miyazaki presentò Il mio vicino Totoro (となりのトトロ Tonari no Totoro), poetica favola moderna sull'incontro di due bambine con un essere magico chiamato Totoro (la cui sagoma fu poi scelta come logo dello Studio) premiata come miglior film dell'anno in Giappone.

Nel 1989 con Kiki consegne a domicilio (魔女の宅急便 Majo no Takkyubin) iniziarono i successi al botteghino, nel paese del Sol Levante. Con essi l'ingrandimento dello Studio, la produzione di diversi film d'animazione, assunzioni permanenti di collaboratori, l'aumento dei costi e dei rischi: tutto questo ebbe come conseguenza un aumento delle politiche di marketing da parte dello Studio Ghibli.

Nel 1992 Miyazaki portò a termine Porco Rosso (紅の豚 Kurenai no Buta), il cui titolo rimaneva in italiano anche nelle altre lingue: esso narrava le avventure di un pilota di caccia dal volto di maiale, leggenda dell'aviazione italiana all'inizio degli anni trenta.

In questi anni il regista divenne spesso anche sceneggiatore, produttore e responsabile di molti altri processi, nei propri film e in altri prodotti da Ghibli: produsse il film di Takahata Ricordi a catinella (おもひでぽろぽろ Omohide Poro Poro) del 1991; collaborò al soggetto di Heisei Tanuki Gassen Pon Poko, di Takahata, uscito nel 1994; l'anno successivo fu sceneggiatore e produttore di Se ascolti con attenzione... (耳をすませば Mimi o Sumaseba), la cui regia era affidata a Yoshifumi Kondo, sempre all'interno dello Studio.

Dopo alcuni anni di lavorazione uscì nel 1997, Principessa Mononoke (もののけ姫 Mononoke Hime) che batté ogni record di incassi in Giappone e collezionò numerosi premi. Era un film che inscenava il difficile rapporto tra l'uomo e la natura (e tra gli uomini stessi), il suo lato violento e quello armonioso, all'interno di un atmosfera mistica popolata di dei ed era ambientato in Giappone nel Periodo Muromachi (1333-1568).

In quest'occasione Miyazaki affermò di volersi dedicare ad altri ruoli all'interno dello Studio Ghibli, lasciando la regia ai giovani autori nel frattempo cresciuti alla sua scuola. Ritornò però presto dietro la macchina da presa e nel 2001 usciva La città incantata (千と千尋の神隠しSen to Chihiro no kamikakushi) che in patria ripeté l'ormai consueto rituale di successi presso la critica e il pubblico, ma lo stesso avvenne nel resto del mondo (tra i premi vinti l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e l'Oscar 2003 per il migliore lungometraggio di animazione).

Nel 2004 Miyazaki ha partecipato alla 61a Mostra di Venezia col suo ultimo film, Il castello errante di Howl (Howl no Ugoku Shiro), tratto da un libro di Diana Wynne Jones. Nel 2005 è stato insignito alla Mostra di Venezia del Leone d'Oro alla carriera.

Miyazaki stabilì un proficuo sodalizio anche con Joe Hisaishi, il compositore di numerose colonne sonore (e degli album "derivati") dei suoi film.



Regista
Conan, il ragazzo del futuro (Mirai Shonen Conan, 1978), serie TV; anche character designer, curatore delle scenografie e degli storyboard
Il castello di Cagliostro (Rupan sansei: Kariosutoro no shiro, 1979)
Nausicaä della Valle del Vento (Kaze no tani no Naushika, 1984)
Laputa: il castello nel cielo (Tenkū no shiro Rapyuta, 1986)
Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro, 1988)
Kiki consegne a domicilio (Majo no takkyubin, 1989)
Porco Rosso (Kurenai no buta, 1992)
On Your Mark (1995), videoclip
Principessa Mononoke (Mononoke Hime, 1997)
La città incantata (Sen to Chihiro no Kamikakushi, 2001)
Il castello errante di Howl (Hauru no Ugoku Shiro, 2004)
I racconti di Terramare (2006)
Ponyo On A Cliff (Gake No Ue No Ponyo, 2008)

Trama Tratta Da Wikipedia. A breve aggiungerò immagini tratte dai vari film e foto di Miyazaki and co.

Immagini di Hayao Miyazaki




Immagini di "Nausicaa Della Valle del Vento"



questo film e' proprio un capolavoro...lo consiglio a tutti se si ha la possibilità di vederlo/comprarlo

Immagini di "Laputa,Castle In The Sky"



cioè...l'ho visto di recente e lo consiglio a tutti!!un capolavoro!!

Immagini di "Kiki's Delivery Service(Kiki Consegne a Domicilio)"



anche questo visto di recente..bellissimo!!

Immagini di "Princess Mononoke"




A mio parere IL PIU BELLO tra i capolavori di Miyazaki!!voto 10!

Immagini di "La Città Incantata"



Purtroppo ce l'ho da poco e nn sono ancora riuscito a vederlo....cmq se ha vinto un orso d'oro al festival di berlino deve essere per forza un capolavoro!

Immagini di "Il Castello Errante Di Howl"




visto 2 volte.......fa pair vedetelo!!!!
[Modificato da Zoro 87 26/11/2007 17:47]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 132
Città: PORTO SAN GIORGIO
Età: 36
Sesso: Maschile
22/11/2007 23:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bella!!!
bella discussione!!!complimenti!!!

 
Email
 
Scheda Utente
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com